MUSEUM

Sono già diversi gli esempi di applicazione delle tecnologie di Realtà Virtuale e Aumentata nei percorsi narrativi e di esplorazione di musei, mostre e ambienti di rilevanza storico/culturale. 

Le peculiarità della VR e AR permettono di creare un nuovo livello di coinvolgimento, spettacolarizzazione, valorizzazione e comprensione del patrimonio del territorio.

Il nostro intento è quello di valorizzare il grande patrimonio artistico del Bel Paese per offrire ad ogni visitatore, e in ogni sito che lo richieda, una Customer Journey unica per qualità ed emozioni.

Basta l‘utilizzo di un semplice smartphone per accedere ad un’esperienza unica per l’impatto immersivo e arricchimento culturale.

POTENZIALITÀ

L’utilizzo della realtà virtuale per allestire una mostra itinerante che si sviluppa tramite un device facilmente accessibile come ad esempio un tablet. Incontrare l’arte e la cultura in ogni loro forma senza spostarsi, ma con un’interazione empatica che va oltre ogni umana immaginazione. Portare a tutti il grande tesoro della Storia artistica che ci contraddistingue potenziandone i meccanismi di fruizione. L’idea dello spazio per progettare all’interno di un museo una mostra sta cambiando velocemente e le Nuove Tecnologie Immersive sono la nuova visione globale.

Il binomio realtà aumentata (AR) e arte è oggi la sintesi di un lungo processo iniziato già da tempo e a cui viene finalmente riconosciuto un potenziale, soprattutto in campo museale.

Utilizzare questa applicazione equivale ad avere all’interno di un percorso artistico stabilito un arricchimento a carattere multisensoriale.

Ciò che è possibile oggi con la realtà aumentata e di sicuro una fruizione di approfondimenti diversi e di contenuti in grado di creare un’interazione ancora più forte con il visitatore.

Grazie alla partnership con Vection Technologies è stata realizzata una app di una domus romana che immerge totalmente l’utente in un’esperienza immersiva e lo trasporta in altri tempi. 

Alma Virtual Lab (AVL) è un progetto di Swans Tech Srl che si occuperà di formazione in ambito educational, museale e aziendale (progetto XRManager) attraverso le nuove tecnologie abilitanti di realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista.

Contattaci

Via del Carrozzaio, 15 – Bologna
Emilia Romagna 40138

Francesca dalla Mora +393392156358

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.